COMUNICATO STAMPA - OPERATORI TURISTICI E COMMERCIALI NELLE GROTTE DI STIFFE E PIETRASECCA PER PROMUOVERE IL TURISMO CARSICO

comunicato stampa

Carsoli lì, 16.11.17

Mercoledì 13 dicembre un Educational Tour organizzatonell’ambito del progetto “Però - Percorsi ed ospitalità per Ri-partire in Abruzzo” della Dmc Abruzzo Qualità e DmcTerrextra Marsica

Mercoledì 13 dicembre gli Operatori turistici ed economici saranno in visita nelle Grotte di Stiffe e nella Riserva di Pietrasecca, per conoscere, apprezzare e poter così promuovere le attività e le offerte legate a queste preziose risorse carsiche.L’Educational tour, organizzato in collaborazione cin le Amministrazioni comunali di Carsoli e San Demetrio ne Vestini e con i gestori della Riserva naturale di Pietrasecca e Grotte di Stiffe, nell’ambito di “Però – Percorsi ed ospitalità per Ri-partire in Abruzzo”, progetto realizzato congiuntamente dalla DMC Abruzzo Qualità e dalla DMC Terrextra Marsica, sarà aperto alla partecipazione gratuita di Tour Operator, Agenti di Viaggio, Responsabili di Cral, Dirigenti scolastici, Operatori turistici e commerciali locali, Operatori dell’accoglienza turistica. Obiettivo dell’attività è realizzare una forma di accoglienza turistica diffusa, facendo divenire le attività economiche e commerciali partecipanti all’iniziativa, informatori e promotori delle risorse che visiteranno, nell’ottica di un innalzamento della qualità del turismo.
L’attività, con inizio alle ore 10, prevedrà visita al Museo tematico AQUILANDIA e delle Grotte di Stiffe nel comune di San Demetrio ne’ Vestini, lo spostamento in pullman a Carsoli, dove, dopo il pranzo a base di prodotti tipici ci sarà la presentazione delle offerte didattiche e turistiche delle Grotte, ed a seguire visita delle Grotte di Pietrasecca. Alle 18 è previsto il rientro a San Demetrio ne’ Vestini.
Gli operatori interessati a partecipare possono trovare tutte le informazioni per l’adesione, fissata entro martedì 5 dicembre, sul sito web della DMC Abruzzo Qualità (www.abruzzoqualita.it)
L’educational è solo una delle tante iniziative organizzate nell’ambito del progetto Però, che si è classificato primo nella graduatoria relativa al bando riservato ai Comuni del Cratere Sismico Aquilano – Misura II del Decreto MISE 14 Ottobre 2015 E SS.MM.II, finalizzato a promuovere il rilancio turistico dei territori appartenenti alle due destinazioni turistiche aquilane, l’Aquila Mountains e Terrextra Marsica.

Sherpa coop
Nicoletta Parente