Comune di CARSOLI (AQ)

On the road

Immagine stemma
Immagine Comune
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Home » Il Blog di Carsoli » lettura Blog di Carsoli
Feed RSS
Il Blog di Carsoli

CONTENUTI DI QUESTA PAGINA

Data di pubblicazione: gio 28 gen, 2010
On the road
Allora da dove cominciare , non lo so nemmeno io , non si può parlare così facilmente di un libro , perché molti li sottovalutano pensano che siano una marea di parole messe li a raccontare una storia, che bella o brutta che sia dopo qualche tempo nessuno ricorderà più. Ma le cose non stanno così ci sono libri che raccontano la Tua di storia e nessuno meglio di te può capirla .Per questo vi vorrei consigliare un libro che è speciale ,perché in realtà rappresenta ognuno di noi , a seconda del significato che ognuno vorrà dargli . Il libro si chiama ( notare il si chiama e non il più comune si intitola più adatto ad un libro , ma questo non è solo un libro è un manifesto , sono uomini e donne che sono stati definiti BEAT GENERATION da John Clellon Holmes , un critico , ad indicare più o meno una gioventù bruciata ) sulla strada di Jack Kerouac. I protagonisti sono Dean e Sal due giovani che si mettono in viaggio, alla ricerca di cosa vi chiederete ?? Di niente forse di loro stessi , o forse no, perché sanno chi sono e cosa NON vogliono essere , non saranno mai tipici cittadini americani rispettosi della legge , non saranno mai bravi nipoti e bravi genitori però saranno uomini LIBERI. E l’unico modo per essere liberi è rinunciare a tutto quello che la società ti ha sempre “offerto “…così questi ragazzi insieme ad altri incontrati sulla strada vivranno o meglio sopravvivranno per sconfiggere la noia e la morte per abitudine .
Sono vagabondi che viaggiano dalla costa est a quella ovest grazie all’autostop e alla fortuna . Non sempre però andrà tutto bene i soldi scarseggiano ,ma i vizi sono sempre presenti ,a tutti piace accompagnare una discussione tra amici con del vino oppure stanchi morti dopo il viaggio, ubriacarsi fino all’alba con la consapevolezza che il domani sarà peggiore del giorno appena passato ma loro non si arrendono , vivono vivono vivono! Perché come dice il testo stesso per Sal “le uniche persone che esistono sono i pazzi , i pazzi di voglia di vivere , di parole , di salvezza , i pazzi del tutto e subito , quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano , bruciano come favolosi fuochi d’artificio gialli, che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno OOOOHH!!” Questo brano è forse il più adatto per descriverli.
All’inizio ho scritto che il testo può rappresentare ognuno di noi perché in fondo tutti desiderano vivere in pieno la propria vita , alcuni di voi magari proprio allo stesso modo di Sal e Dean , vivendo giorno per giorno senza preoccuparsi di dover rendere conto a qualcuno ,ma prima o poi le responsabilità arrivano a bussare alla tua porta sottoforma di un bambino dagli occhi azzurri e la pelle bruna figlio di una scappatella con una bella ragazza conosciuta nel tuo pellegrinare tra il Messico e gli Stati Uniti , a quel punto che fare ? Gli anni nel frattempo sono passati, tu non sei più quel ragazzo fuori, ma dentro lo spirito è sempre quello del ragazzo pronto a tutto e allora due sono le strade, o continui con il tuo viaggio all’avventura oppure ne inizi una diversa,ecco la parola giusta ! Puoi crescere tuo figlio cercando di insegnargli che la vita è amara alle volte ma c’è sempre quel retrogusto che ti porta a continuare il viaggio sulla strada . Ma Dean e Sal non sono così !
E la fuori ci sono molte persone come loro , ragazzi che non fanno parte di quella generazione 0 come ormai si definisce nel 2010 , ragazzi che hanno delle idee valide; perché non siamo proprio tutti persone superficiali la cui massima ambizione è entrare al grande fratello o fare le veline (senza offesa), basta con questi luoghi comuni , basta fare di tutta l’erba un fascio , esistono ancora persone (non ho scritto ragazzi o ragazze ma persone) che vale la pena di ascoltare!
Autore: Erika Mariani
» commenti inseriti : 0 » Inserisci nuovo commento

Condividi questo contenuto

Privacy :: Note Legali :: Accessibilità :: Elenco Siti Tematici :: URP

Il portale del Comune di CARSOLI (AQ)  è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Comune di CARSOLI (AQ) - Piazza della Libertà 1 -  Tel. centralino 0863.9081 - PEC comune.carsoli.aq@pec.comnet-ra.it - Codice Fiscale 00217280668

- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Comune di CARSOLI (AQ) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it