Comune di CARSOLI (AQ)

PROTEZIONE CIVILE

Immagine stemma
Immagine Comune
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Home » Il Comune » PROTEZIONE CIVILE
PROTEZIONE CIVILE

logo

Il gruppo comunale di Protezione Civile di Carsoli opera per la prevenzione di rischi naturali, per il soccorso ed il ripristino a seguito di calamità. Esso è nato nel 2

 

009 a seguito dell’approvazione della Delibera di Consiglio Comunale n° 46 del 11 Dicembre 2008. Il Sindaco,autorità comunale di Protezione

 

Civile, ai sensi dell’art 15 della Legge n° 225/92 è responsabile del gruppo che presiede e rappresenta, avvalendosi del Coordinatore.
Con Delibera n° 41/AQ/2010 della Regione Abruzzo veniva stipulata convenzione per il servizio di Protezione Civile Regionale.
Il gruppo conta numero 40 di volontari operativi e non.
Si pensa spesso che la Protezione Civile si limiti ad intervenire in caso di disastri o calamità per portare soccorso. Non è così. Infatti buona parte delle attività è destinata alla previsione e prevenzione. Nel sistema nazionale di Protezione Civile ( L 225/92 ), riconosce ai volontari un ruolo di primo piano quale forza paritaria tra le strutture operative nazionali.
All’interno del gruppo comunale di Protezione Civile possono aderirei cittadini volontari residenti o domiciliati nel comune o zone limitrofe. Il servizio di volontariato deve essere prestato in modo spontaneo e gratuito, senza vantaggi personali o fini di lucro, esclusivamente con intenti solidaristici secondo le linee dettate dal regolamento interno.

 

Per informazioni contattare il numero +39 342 6897925 - Mail: protezionecivile@comune.carsoli.aq.it


I Rischi Che riguardano il Nostro Territorio      

Esercitazione "Turano 2011"

Prova di evacuazione

 

Prova di evacuazione denominata “TURANO 2011” svolta nella settimana del Volontario : Anno Europeo del Volontariato 2011; in collaborazione con la CRI di Carsoli.

Guarda la gallery

 

 

 

 

 

 

Emergenza Sisma Emilia 2012

Alcuni  volontari di vari  Gruppi che hanno assicurato la loro opera nel Campo Abruzzo in Cavezzo (MO)

 

I Volontari del Gruppo Comunale  hanno prestato la loro opera di Volontariato  nel campo Abruzzo in Cavezzo (MO)  dal 15 al 22 Settembre 2012 - Gallria fotografica

Ringraziamento dal Comune di Cavezzo                                                     

Ringraziamento da parte del Sindaco di Cavezzo ai volontari del Gruppo Comunale                     

                                                                                                   

 

 

 

 

Natale 2012 

Babbo Natale 2012

 

 

Alcuni Volontari hanno prestato il loro  supporto alla manifestazione   di consegna dei regali ai bambini

 da parte di Babbo Natale organizzata dal Parroco di Carsoli Don Enzo.            

 

 

 

 

 

 

Esercitazione Nazionale di Protezione Civile

Esercitazione Nazionale di Protezione Civile

 

Il Gruppo ha partecipato nei giorni dal 26 al 28 Aprile all'esrcitazione Nazionale di Protezione Civile, denominata CAMPUS 2013, organizzata dall'associazione di Protezione Civile Modavi Spoltore, nel Comune d Spoltore.

Per tre giorni e due notti, i nostri volontari insieme a tutte le altre associazioni intervenute, si sono cimentati in diverse attività formative, sia pratiche che teoriche; dal montaggio tende e gestione di un campo di Protezione Civile, spegnimento incendio, esondazione fiume, tecniche di soccorso, evacuazione di scuole, edifici, ricerca e recupero di dispersi in vari scenari d’emergenze.

 

Galleria Fotografica

 

 

 

 

Visita INGV

Visita INGV

 

Il giorno 3 Maggio alcuni volontari sono andati in visita agli INGV organizzata dal CoVom, Coordinamento Volontari Marsica, per un aformazione a 360 gradi sul rischio sismico e prevenzione per il territorio marsicano. Un articolo di approfondimento.

 

Guarda le immagini

                                                                                              

 

 

 

 

Ringraziamenti Popolazione di Cavezzo (MO) alla Protezione Civile Regione Abruzzo

Ringraziamenti Regione Abruzzo Nella giornata di ieri 02 Giugno 2013, a circa un anno di distanza dai tragici eventi che hanno interessato l’ Emilia il 20 e il 29 maggio 2012, e in virtù “dell' immensa prova di solidarietà e impegno civile che tanti rappresentanti della Protezione Civile della Regione Abruzzo hanno profuso, senza esitazione durante tutto quel periodo”, l’Amministrazione Comunale di Cavezzo ha deciso di organizzare un momento conviviale per esprimere riconoscenza a tutti gli operatori volontari e istituzionali intervenuti:

Ringraziamenti

 

"Come si può esprimere a parole quello che avete fatto in carne ed ossa? Al di là dell'aiuto materiale, avete dato casa alla speranza, laddove il solo concetto di casa aveva mura screpolate. Ci siete stati accanto fino a d arrivare dentro il nostro dolore e lenirlo. Di questo bene discreto e silenzioso che ha superato il fragore del male, siete stati costruttori laboriosi fino a darci le fondamenta della speranza. GRAZIE, da tutta la comunità di Cavezzo"


Condividi questo contenuto

Privacy :: Note Legali :: Accessibilità :: Elenco Siti Tematici :: URP

Il portale del Comune di CARSOLI (AQ)  è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Comune di CARSOLI (AQ) - Piazza della Libertà 1 -  Tel. centralino 0863.9081 - PEC comune.carsoli.aq@pec.comnet-ra.it - Codice Fiscale 00217280668

- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Comune di CARSOLI (AQ) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it