Comune di CARSOLI (AQ)

Rischi del Territorio

Immagine stemma
Immagine Comune
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Home » Il Comune » PROTEZIONE CIVILE » Rischi del Territorio
Rischi del Territorio

I Rischi Che riguardano il Nostro Territorio Incendi boschivi
Anti Incendio Boschivo

In Caso di Principio di incendio o di incendio Attivo: Non bloccare le strade e chiamare immediatamente, senza osare per Scontato Che Qualcuno lo Abbia Fatto Già, Uno dei following numeri Codice:NUMERO DI EMERGENZA DEI VIGILI DEL FUOCO 115 da utilizzare Soprattutto per Incendi Che mettono a Rischio Strutture e vite umane

. Per ULTERIORI Informazione Riguardo il Pericolo Incendi boschivi e di piu di Consultare il sito della Regione Abruzzo ed il Piano Regionale AIB . ALCUNE Semplici Regole comportamentali di uso del territorio finalizzate alla RIDUZIONE delle cause d'innesco di Incendi:

  • non accendere fuochi Fuori dalle Aree attrezzate e non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi Ancora Accesi Nelle Aree verdi o when si Viaggia in auto o in treno;
  • gettare i Rifiuti NEGLI appositi Contenitori: se Abbandonati, potrebbero prendere fuoco;
  • non parcheggiare le automobili in zone ricoperte da erba secca: il Calore della marmitta potrebbe incendiarle.


Rischio Idrogeologico Nell'ambito dei Rischi Che caratterizzano il Nostro Paese, il Rischio idrogeologico E TRA Quelli che Comporta ONU maggior Impatto sociale ed economico, Secondo solista una sismico Quello.

Rischio drogeologico


Il dissesto idrogeologico e Stato Definito per la prima volta venire L'Insieme di "Quei Processi Che Vanno Dalle erosioni Contenute e lente alle forme Più consistenti della degradazione Superficiale e sottosuperficiale dei versanti Fino, vapore e forme imponenti e graui delle frane" (Commissione De Marchi, 1970).
In modo Più generale PUÒ Essere inteso venire "Qualsiasi Situazione di squilibrio o di equilibrio instabile del Suolo, del sottosuolo o di ENTRAMBI", ovvero "L'Insieme di Quei FENOMENI connessi al rovinoso defluire delle Acque libere in Superficie e all ' interno del Suolo, producendo Effetti Che possono Portare alla Perdita di vite umane, ad Alterazioni delle Attività e delle opere dell'Uomo e dell'Ambiente fisico ". I FENOMENI di dissesto idrogeologico Sono FENOMENI naturali Che possono avvenire per cause Strutturali (geomorfologiche) oppure per cause occasionali, il Che determinano in ONU date Momento l'Alterazione degli equilibri esistenti. L'antropizzazione e la Costruzione di Nuove Infrastrutture Oltre a mutare l'Assetto del territorio, accrescendo la possibilita Che si verifichino dissesti, Annone: determinato Una maggiore esposizione di PERSONE . e beni al Rischio idrogeologico Il Rischio idrogeologico comprises a causa categoria Principali:

  • RISCHIO DA FRANA , Indicato con il Termine di Rischio geomorfologico "un movimento di massa di roccia Una, terra o detrito Lungo versante delle Nazioni Unite" (Cruden, 1991) di base delle tipologie di Sulla movimento e dei Materiali coinvolti, tuttavia, i FENOMENI franosi possono Essere classificati in (Varnes, 1978): crolli e ribaltamenti; espandimenti Laterali; scivolamenti; colamenti; complesse frane.
  • RISCHIO DA alluvion E, Indicato con il Termine di Rischio idraulico , comprises invece le esondazioni, il Che si verificano QUANDO UN corso d'acqua, arricchitosi con Una Portata superiore a Quella normalmente contenuta in alveo, Supera o rompe Gli argini e invadere il territorio circostante , arrecando Danni alle Infrastrutture Presenti, Quali Edifici, Insediamenti industriali, vie di Comunicazione, o alle zone agricole.

Opuscolo Informativo Rischio Idraulico Carsoli

Per maggioriinformazioni visita la pagina del Centro Funzionale della Regione Abruzzo . Potrai approfondire l'argomento ed avere in tempo reale i bollettini metereologici Rischio Sismico I terremoti Sono dovuti al Liberarsi di energia all'interno del globo terrestre, in Particolare Nel Suo Settore Più esterno, e racconto Fenomeno Vienne avvertito in surface venire Vibrazioni del terreno. Le zone Più a Rischio generalmente Sono Quelle in Corrispondenza di Grandi catene montuose e della cintura circumpacifica. Allo Stato attuale delle Conoscenze non ê possibile prevedere con precisione e attendibilità SUFFICIENTE Il Momento, Il Luogo e l'energia Che libererà un terremoto. Se invece si intende per Previsione Una VALUTAZIONE probabilistica focalizzata sullo studio di di determinata Aree, si possono arrivare a "prevedere", per Quelle Aree, l'Intensità Massima e la Frequenza dei Terremoti Che si possono Attendere, Arrivando Così un definirne la PERICOLOSITA sismica. L'Abruzzo, fra le zone mediterranee, E TRA Le più esposte ai di terremoti, in Relazione Soprattutto alle Conseguenze dell'orogenesi Che ha: determinato la Formazione della catena Appenninica. Il Nostro capoluogo e Stato Colpito Più Volte e in epoche diverse da Scosse di terremoto di Notevole Intensità Che l'Hanno quasi totalmente distrutta: si Ricordano Quello del 1349, del 1456 e 1703.




terremoto L'Aquila
 

Condividi questo contenuto

Privacy :: Note Legali :: Accessibilità :: Elenco Siti Tematici :: URP

Il portale del Comune di CARSOLI (AQ)  è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE
Comune di CARSOLI (AQ) - Piazza della Libertà 1 -  Tel. centralino 0863.9081 - PEC comune.carsoli@pec.it - Codice Fiscale 00217280668

- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Comune di CARSOLI (AQ) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it