Comune di CARSOLI (AQ)

Valle del Cavaliere

Immagine stemma
Immagine Comune
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Home » Il Comune » Valle del Cavaliere
Valle del Cavaliere

CONTENUTI DI QUESTA PAGINA

È stato firmato il 24 gennaio 2009, il protocollo d'intesa tra le provincie: quella dell'Aquila, di Roma e di Rieti, in un incontro tenutosi prima a Carsoli e poi all'Aquila.

Il Protocollo d'Intesa per la realizzazione di una conferenza interprovinciale permanente è stato firmato oltre che dai Presidenti delle  provincie interessate, quella dell'Aquila, di Roma e di Rieti, anche dai Sindaci dei Comuni ricadenti nella Valle,tra cui: Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di Botte, Arsoli, Camerata, Riofreddo, Vallinfreda, Vivaro Romano, Collalto Sabino, Collegiove, Paganico Sabino, Nespolo e Turania.

La presidente Stefania Pezzopane e il Presidente Nicola Zingaretti hanno stretto questo patto che li porterà a lavorare insieme sia per il territorio, sia per il bene dei cittadini. Tra i tanti temi trattati, che verranno affrontati il prima possibile dai due presidenti, c'è la mobilità dei pensolari che ogni giorno attraversano le due provincie per lavoro o per studio.

È andata a Carsoli, ai confini della propria provincia, la presidente Stefania Pezzopane ad accogliere il suo collega ed amico Nicola Zingaretti. "Ci conosciamo da sempre, abbiamo lavorato e lottato insieme per gli stessi ideali, credo che anche questa volta sapremo dare i meglio per le nostre provincie" ha spiegato la Pezzopane "Tra le nostre provincie c'è una storia molto antica che si rinnova quotidianamente con la mobilità dei nostri pendolari verso Roma e dei vostri verso L'Aquila. Questo migrare si ripresenta l'estate con le doppie case dei romani nella nostra provincia, e d'inverno con il turismo bianco.
Firma protocollo d'intesa
Puntiamo quindi su provvedimenti sia in materia urbanistica, attraendo nuove industrie nel territorio, sia nell'ambito del turismo, mettendo in piedi magari un focus". Il presidente della provincia di Roma si è trovato subito d'accordo con quanto affermato dall'amica Pezzopane tanto da ribadire "Dobbiamo fare lobby insieme per agire contri i terzi. Spesso la forza di un risultato si raggiunge se si è in molti, sono sicuro che questo progetto potrebbe essere strategico per combattere la crisi che ci sta aggredendo, ma anche per conoscerci meglio ed unirci. Propongo di monitorare il nostro lavoro con degli incontri semestrali che ci permetteranno anche di studiare meglio le esigenze del territorio e dei cittadini". Tanti i temi toccati durante l'incontro di Carsoli, primo tra tutti la mobilità dei pendolari che ogni giorno, per lavoro o per studio, passano da una provincia all'altra, tra disagi e disservizi. "Conosco la situazione dei comuni che confinano con Roma" ha dichiarato l'assessore alla mobilità della provincia di Roma Amalia Colaceci "E vi posso dire che stiamo lavorando per trovare una soluzione alla mobilità su gomma proveniente dall'Abruzzo e speriamo di potervela presentare il prima possibile.

È già stata individuata una zona a Lunghezza dove edificare un grande parcheggio che permetterebbe ai pendolari della provincia dell'Aquila di arrivare fino a lì con la macchina, parcheggiarla e proseguire con il treno o con l'autobus evitando così il traffico caotico che ogni mattina si forma alle porte della capitale". All'incontro hanno preso parte anche i quattordici sindaci della Valle del Cavaliere che da qualche mese lavorano ad un progetto interregionale e interprovinciale di servizi. "Abbiamo deciso di unirci vista l'omogeneità del nostro territorio" ha affermato il sindaco di Carsoli Mario Mazzetti "Abbiamo tre obiettivi: sicurezza, mobilità e sviluppo del turismo, per ognuno dei quali è già al lavoro una commissione. Al nostro protocollo ha aderito anche la società consortile Serint guidata da Walter D'Alessandro".

Protocollo d'Intesa

Condividi questo contenuto

Privacy :: Note Legali :: Accessibilità :: Elenco Siti Tematici :: URP

Il portale del Comune di CARSOLI (AQ)  è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Comune di CARSOLI (AQ) - Piazza della Libertà 1 -  Tel. centralino 0863.9081 - PEC comune.carsoli.aq@pec.comnet-ra.it - Codice Fiscale 00217280668

- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Comune di CARSOLI (AQ) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it