Ospitiamo l'Università

Tesi di Laurea
Ospitiamo l'Università
Le tesi in scienze della formazione primaria sono state discusse ieri nella sala consiliare del municipio messa a disposizione dall'amministrazione comunale. Laureandi e docenti sono arrivati da tutto l'Abruzzo per questo giorno memorabile che segna la fine degli studi. Le polemiche dei giorni scorsi sul trasferimento temporaneo della facoltà a Carsoli non hanno avuto seguito durante la seduta di laurea, anzi il professor Sandro Petruccioli si è dissociato da tutto ciò ringraziando il comune di Carsoli per l'ospitalità.

"Stiamo lavorando per potervi ospitare al meglio" ha precisato il sindaco di Carsoli Mario Mazzetti rivolgendosi ai docenti e agli studenti presenti "Le aule dove potrete fare gli esami sono già pronte e d'accordo con il comune dell'Aquila abbiamo contattato l'azienda che gestisce il trasporto pubblico locale per i trasferimenti dal capoluogo a Carsoli".

Anche la preside della facoltà Antonella Gasbarri ha ringraziato l'amministrazione comunale di Carsoli per la disponibilità e ha precisato che "Non andremo via dall'Aquila e ricominceremo l'anno accademico con determinazione e serietà, senza alcun tipo di sconto". Con un lungo applauso poi sono stati ricordati i tre studenti della Facoltà morti nel sisma del 6 aprile scorso. Subito dopo i saluti ufficiale è iniziato il momento cruciale per i diciotto laureandi. Uno ad uno si sono seduti davanti alla commissione, posta dietro un tavolo purpureo, e hanno esposto dettagliatamente il proprio elaborato, tra l'emozione dei genitori e i flash dei fotografi. "Nei giorni successivi al sisma ci siamo collegate sul sito della facoltà e da lì abbiamo appreso tutte le notizie" hanno spiegato tre laureande provenienti dal teramano "La maggior parte dei docenti ha pubblicato il proprio numero di telefono e grazie anche ai numeri di emergenze siamo riusciti a conoscere giorno dopo giorno tutte le novità, fino a sapere che oggi era il giorno della nostra laurea".

La commissione, dopo essersi riunita per alcuni minuti, ha proclamato i diciotto dottori in Scienze della formazione primaria e si è preparata per il secondo turno pomeridiano composto da altri venti laureandi. Oggi altrettanti studenti, divisi sempre tra mattina e pomeriggio, discuteranno la loro tesi di laurea a Carsoli.
Pubblicata lun 04 mag, 2009