Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Comune di Carsoli

Tipi di rifiuto

CARTA - CARTONE - TETRAPAK

Sì: Libri, giornali, carta grafica, cartoni tetrapack, e anche piccole scatole da imballo, cartoncini ,cartoni piegati, carta pulita in generale.

No: Plastica, carte plastificate, metallizzate, oleate, vetrate, a carbone.

UMIDO - ORGANICO

Sì: Avanzi di cucina crudi e cotti. scarti di cibo, residui di pulizia di verdure, gusci di uova, pasta e sfarinati fondi dicaffe e te, fiori recisi e anche piccole potature. Fazzoletti , salviette di carta e cottex sporchi.

No: Liqiuidi, metallo, vetr, porcellana e terracotta, pannolini.

IMBALLAGGI IN PLASTICA

Sì: Bottiglie flaconi, vaschette, confenzioni per alimenti, buste e sacchetti, reggette, cassette, film e pellicole, piatti e bicchieri monouso.

No: Posate di plastica, contenitori di prodotti pericolosi, giocattoli, tubature, tubi di irrigazione, teli agricoli, bacinelle, stoviglie. piatti e bicchieri in plastica dura, valigie, borse e borselli, scocche di computer ed elettrodomestici, sedie, tavoli e altri oggetti di plastica.

IMBALLAGGI VETRO - LATTINE

Sì: Bottiglie, bicchieri, vasi, barattoli ed altri contenitori in vetro. Lattina, barattoli, tubetti in alluminio, spray, pellicole e vaschette in alluminio, oggetti in metallo in genere.

No: Piatti e stoviglie in coccio e ceramica vasi in terracotta, lampadine, specchi, contenitori di sostanze pericolose.

SECCO - INDIFFERENZIATO

Sì: Sfalci d'erba, foglie, ramaglie, potature, segatura, pezzi di legno non trattato.

No: Liquidi, metalli, vetro, porcellana, terracotta, plastiche, tessuti, medicinali e garze,pannolini. Evitare grandi quantità di materiale, ronchi, rami. e legna oltre i 10 cm di diametro.

PANNOLINI - PANNOLONI

Sì:

No:

Isole ecologiche

  • Centro di raccolta intercomunale e isola ecologica mobileVia Roma

    Il centro di raccolta intercomunale è una struttura attrezzata, recintata e presidiata, autorizzata ai sensi del DM 08/04/2008 e s.m.i. In esso i cittadini possono conferire tipologie di rifiuti domestici non ammessi al normale ritiro porta a porta: rifiuti ingombranti (divani, materassi, caldaie, stufe, sanitari, mobilio vario, ecc), apparecchiature elettriche ed elettroniche anche di piccole dimensioni (lavatrici, tv, frigoriferi, phon, radio, notebook, telefoni cellulari, lampade e lampadine, ecc.), sfalci e potature, pile esauste e batterie di autoveicoli, cartucce e toner per stampanti ed olio vegetale esausto. Si possono conferire anche minime quantità di rifiuti inerti (calcinacci, mattoni, tegole, ecc), derivanti da piccole attività di ristrutturazione, fatte in proprio. Rappresenta altresì un prezioso supporto in occasione di eccezionali produzioni di rifiuti (feste, celebrazioni, cene ed eventi vari) e soprattutto è un’agevole soluzione per chi, in vista di un’assenza di più giorni (utenze non residenti), voglia liberarsi dei rifiuti raccolti, senza essere costretto a lasciare fuori casa i mastelli domiciliari incustoditi.

    Il Centro di raccolta è anche il luogo in cui chiedere informazioni sulle modalità di avvio a smaltimento dei rifiuti e sui servizi in essere nel territorio comunale, nonché procedere al ritiro delle attrezzature di raccolta domiciliare (fornitura annuale sacchetti mater-bi, mastelli, bidoncini, ecc). è ubicato a Carsoli, nelle adiacenze del cimitero sulla strada Statale Tiburtina, aperto il LUNEDì-MERCOLEDì-VENERDì con orario 09,00-13,00, FESTIVI ESCLUSI.

    L’accesso all’impianto è consentito alle utenze dei Comuni di Carsoli, Oricola, Pereto e Rocca di Botte, iscritte al ruolo TARI, in regola con il pagamento della tassa e munite di GREEN-CARD. In alternativa, nei giorni di MARTEDì-GIOVEDì-SABATO con orario 09,00-13,00, FESTIVI ESCLUSI, i cittadini dei quattro Comuni della Piana del Cavaliere, possono usufruire dell’ Isola Ecologica mobile situata presso il deposito ACIAM di Oricola, sulla Strada Provinciale per Rocca di Botte.

    Visualizza il Calendario Raccolta 2022