Protezione Civile

Protezione Civile

Il gruppo comunale di Protezione Civile di Carsoli opera per la prevenzione di rischi naturali, per il soccorso ed il ripristino a seguito di calamità. Esso è nato nel 2

009 a seguito dell’approvazione della Delibera di Consiglio Comunale n° 46 del 11 Dicembre 2008. Il Sindaco,autorità comunale di Protezione

Civile, ai sensi dell’art 15 della Legge n° 225/92 è responsabile del gruppo che presiede e rappresenta, avvalendosi del Coordinatore.
Con Delibera n° 41/AQ/2010 della Regione Abruzzo veniva stipulata convenzione per il servizio di Protezione Civile Regionale.
Il gruppo conta numero 40 di volontari operativi e non.
Si pensa spesso che la Protezione Civile si limiti ad intervenire in caso di disastri o calamità per portare soccorso. Non è così. Infatti buona parte delle attività è destinata alla previsione e prevenzione. Nel sistema nazionale di Protezione Civile ( L 225/92 ), riconosce ai volontari un ruolo di primo piano quale forza paritaria tra le strutture operative nazionali.
All’interno del gruppo comunale di Protezione Civile possono aderirei cittadini volontari residenti o domiciliati nel comune o zone limitrofe. Il servizio di volontariato deve essere prestato in modo spontaneo e gratuito, senza vantaggi personali o fini di lucro, esclusivamente con intenti solidaristici secondo le linee dettate dal regolamento interno.

 

"Anch’io sono la protezione civile”, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile, nasce nel 2007 con lo scopo di realizzare un significativo investimento nelle attività di promozione della cultura di protezione civile con particolare riguardo alla prevenzione degli incendi boschivi, attraverso il diretto coinvolgimento delle giovani generazioni in attività sia formative che di carattere pratico. Il progetto, sin dai suoi esordi, è stato reso possibile grazie al supporto del Volontariato di protezione civile al quale è stata affidata la realizzazione dei campi scuola su tutto il territorio. 

Negli ultimi  2 anni, come Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di CARSOLI, abbiamo aderito a questo progetto. Anche quest'anno partecipiamo organizzando il campo scuola dal 22 al 27 luglio 2019 riservato ai 20 ragazzi da 10 a 13 anni presso la sede del G.C.V.P.C.  nei locali dell'EX-MAIL in via turanense.

Le domande di pre-iscrizione dovranno essere presentate presso il protocollo del Comune di Carsoli dal 14 giugno al 5 luglio

Successivamente verrà comunicato l'elenco dei ragazzi che parteciperanno al campo scuola redatto secondo i criteri indicati nel modello di pre-iscrizioni                                   

Esercitazione "Turano 2011"

Prova di evacuazione denominata “TURANO 2011” svolta nella settimana del Volontario : Anno Europeo del Volontariato 2011; in collaborazione con la CRI di Carsoli.

I Volontari del Gruppo Comunale  hanno prestato la loro opera di Volontariato  nel campo Abruzzo in Cavezzo (MO)  dal 15 al 22 Settembre 2012

Ringraziamento da parte del Sindaco di Cavezzo ai volontari del Gruppo Comunale     

 

 

Alcuni Volontari hanno prestato il loro  supporto alla manifestazione   di consegna dei regali ai bambini da parte di Babbo Natale organizzata dal Parroco di Carsoli Don Enzo. 

 

Il Gruppo ha partecipato nei giorni dal 26 al 28 Aprile all'esrcitazione Nazionale di Protezione Civile, denominata CAMPUS 2013, organizzata dall'associazione di Protezione Civile Modavi Spoltore, nel Comune d Spoltore.

Per tre giorni e due notti, i nostri volontari insieme a tutte le altre associazioni intervenute, si sono cimentati in diverse attività formative, sia pratiche che teoriche; dal montaggio tende e gestione di un campo di Protezione Civile, spegnimento incendio, esondazione fiume, tecniche di soccorso, evacuazione di scuole, edifici, ricerca e recupero di dispersi in vari scenari d’emergenze.

Visita INGV

Il giorno 3 Maggio alcuni volontari sono andati in visita agli INGV organizzata dal CoVom, Coordinamento Volontari Marsica, per un aformazione a 360 gradi sul rischio sismico e prevenzione per il territorio marsicano.

Ringraziamenti Popolazione di Cavezzo (MO) alla Protezione Civile Regione Abruzzo